Riparte il campionato di Seconda Divisione dopo la pausa estiva del mese di agosto. Pausa estiva per modo di dire, in quanto seppur lontane dai campi di gioco tutte le squadre si sono preparate al meglio per il terzo appuntamento stagionale delle rispettive divisioni.
Sarà quindi domenica 4 settembre che in contemporanea le battaglie avranno luogo su sfondi geograficamente sparsi lungo tutta l’Italia.
I Blitz ospiteranno il girone Nord Ovest presso Balangero (TO) sperando che il tifo casalingo possa portare energie nuove nei duri scontri che li attendono. Sarà infatti una domenica di fuoco per i Blitz che dovranno provare a strappare la loro prima vittoria stagionale contro i Bulldogs Toriano, i Minotauri Torino e i Giaguari Torino. Sulla carta Un weekend piuttosto agile per le due squadre torinesi che evitano lo scontro diretto e devono gestire la classifica contro gli Alfieri Asti e il team di Toriano.
Il girone Nord si muoverà invece su Brescia per giocare in sede neutra. L’atteso scontro a tre fra Heroes, Seamen e Rhinos avrà un suo verdetto al termine della giornata, dopo cioè tutte le sfide dirette rimaste ancora in sospeso. L’appuntamento del raduno della nazionale tackle nello stesso weekend a Ferrara potrebbe nuovamente colpire queste squadre e quindi sorprendere la classifica con colpi inattesi. Frogs e Daemons si giocano invece una posizione più agevole prima del Big Bowl di Grosseto a metà settembre.
A Pesaro gli Angels di casa ospiteranno il girone Centro: l’obiettivo per tutti è impensierire i Dolphins Ancona ancora imbattuti. Nella lotta al primo posto nella classifica di girone infatti sarà decisivo lo scontro diretto tra Ancona e i Braves di Bologna, primi inseguitori della vetta. Più dietro si vedranno le partite dei padroni di casa costretti a difendersi da Guelfi e Trappers nella rincorsa ai punti in classifica.
Saranno invece i Bandits di Caserta ad ospitare il doppio impegno dei gironi Centro-Sud e Sud. L’incredibile differenza punti degli Achei fa bene al morale di Crotone e garantisce loro di potersi tenere stretto il primo posto in classifica anche dopo questa giornata, matematicamente ormai già in tasca. Più dietro la sfida a muso duro tra Briganti, Bufali e Bandits prevede scontri diretti molto interessanti per gli appassionati del girone Sud. Nella stessa sede per il girone Centro-Sud a vedersela contro gli imbattuti Hunters saranno i Ducks e i Knives di Celano. Difficile spodestare la capolista di girone, ma nelle 4 partite di calendario di giornata si possono vedere colpi di scena inaspettati.
Il girone Nord-Est farà tappa a Favaro Veneto ospite dei VENEZIA aft . La sfida ancora aperta tra l’Academy di Trieste e i Sentinels Isonzo per la testa del girone ci porta all’ultima possibilità per Trieste di poter aggredire la prima posizione. Dalla coda i Cocai cercheranno la prima vittoria stagionale proprio in casa, magari anche nell’acceso derby veneto di metà mattina.
Gli Hogs si occuperanno di essere padroni di casa per il girone Centro-Nord a Reggio Emilia. La fuga in testa dei Lions Bergamo sembra inarrestabile con il loro attacco estremamente “produttivo” nelle 5 partite di esordio nel mese di luglio. A contendersi il secondo posto di girone invece sono le restanti squadre, guidate dai Doves Bologna e ad inseguire Hogs e Bengals a stretto giro. La seconda squadra dei Thunders, più dietro, potrebbe ancora impensierire le rivali con un finale in crescita.
La tappa del girone Sicilia si giocherà a Catania, casa degli Elephants, dove si disputeranno le ultime partite decisive per la qualificazione a Grosseto. Attualmente gli Elephants e i Cardinals Palermo guidano la division con 3 vittorie e una sconfitta ciascuna, ma i Caribdes Messina possono ancora dire la loro in questa possibile sfida a tre siciliana.
Non resta che seguire i risultati dai campi in questa prima domenica di settembre, e non resta che augurare a tutti i team e ai giocatori una buona giornata di flag.