Ancora una volta il campionato di Seconda Divisione supera il numero delle iscritte, dimostrando una crescita del movimento in tutta Italia per quanto riguarda il Flag Football Italiano.

Anche quest’anno accanto alle squadre più conosciute e blasonate sono “apparse” nuove realtà che si sono avvicinate al mondo della palla ovale contact free.

Il campionato 2023 riprenderà nuovamente la formula già vista in passato, con le squadre impegnate in una fase iniziale a 9 GIRONI organizzati secondo un orientamento geografico, e ad un accesissimo Bowl da 2 giorni nella bellissima cornice di Grosseto nella fase finale di calendario. La prima fase “geografica” si disputerà su diversi campi di gioco sparsi in Italia consta degli appuntamenti del 16 e 30 luglio e del 10 settembre, mentre il Big Bowl si svolgerà il 23-24 settembre.

Questo ultimo grande appuntamento di regular season definito BIG BOWL prevede il raggruppamento di tutti i team italiani per “merito”: in questi nuovi raggruppamenti da formare infatti sarà la prima di ogni girone geografico a scontrarsi con la seconda di un altro girone geografico, poi contro la terza e così via a serpentina fino alla schedule completa dell’intenso weekend sportivo.

Al termine del Big Bowl verranno decretate le 8 finaliste per il Final Eight Promozione, con in palio la possibilità di accedere di diritto al Campionato di Prima Divisione per il 2024.

I Gironi in questo 2023 saranno:

Grande attesa per questa nuova edizione del campionato, nel frattempo non resta che augurare alle squadre di ultimare al meglio i preparativi all’esordio in campo.