A fare da cornice alla Prima Divisione è stato il campo di Marina di Ravenna e una splendida giornata di sole di settembre. Sotto temperature più miti degli scorsi incontri si sono disputate le partite in programma per le 9 squadre della massima serie di Flag Football Italiano.
A sorpresa escono a punteggio pieno Hedgehogs Boschetto e Refoli Trieste. I Refoli, non ancora a roster completo, in apertura di giornata hanno messo fine alla striscia di imbattibilità dei Raiders Roma dopo una bellissima partita finita 31 a 30 per i triestini. Convincente per loro anche la vittoria nel derby contro i Leoni per 39 a 24 e non delude il cambio di quarterback alla regia dell’offense nella partita giocata contro i Thunders Trento vinta per 32 a 24.
Per Boschetto una rinata offense con fortunati rientri a roster di giocatori di “peso” ha inciso nelle buone vittorie contro le Aquile di Ferrara per 38 a 13, contro Trento per 33 a 31 e contro gli X-Men per 32 a 13. È proprio con questi 9 punti in più che gli Hedgehogs ribaltano dal fondo classifica la lotta per il Final Bowl, impensierendo la quinta posizione e stravolgendo i pronostici di metà campionato delle possibili squadre promosse alla fase successiva.
Per i Raiders, con a roster i rientri di Pozzebon, Galante e Giannetta tra tutti, dopo la sconfitta contro i triestini viene messa in risalto la difficile vittoria per 28 a 27 contro i Ronin di Ortona e la netta vittoria ai danni degli X-Men per 41 a 7, dove si è visto in cabina di regia anche il giovane quarterback Francesco Tomaselli, campione U17 con i Grizzlies Roma.
Schedule facile per gli Arona 65ers che sono stati chiamati alla battaglia solo in 2 partite, vinte con largo margine sia contro Ortona per 43 a 12 che contro le Aquile per 50 a 13. La squadra ferrarese delle Aquile dopo un bellissimo avvio di campionato non riesce in nessuna partita a impensierire le avversarie subendo una grande battuta di arresto dopo il 0-3 di questa domenica. Vittima forse di qualche assenza di valore le Aquile devono trovare una nuova quadra e nuove idee per il prossimo appuntamento in programma tra due settimane. Simile ragionamento va fatto per la giovane corazzata trentina dei Thunders che, dopo un girone di andata sopra le attese, cade sotto i colpi di Refoli e Boschetto vincendo solamente di un punto contro gli X-Men Correggio per 26 a 25 in apertura di giornata.
Ma sono i Leoni Basiliano la vera incognita di quest’anno: con l’arrivo del mancino di Fierli in regia restiamo abituati a ben altri risultati negli scontri tra le grandi per la lotta al titolo. Dopo la sconfitta nel derby con Trieste riescono a vincere però segnando 30 punti contro le Aquile e contro Ortona; questi ultimi ancora in difficoltà e con un roster estremamente limitato faticano a raccogliere punti in classifica. 0-3 quindi sia per Ortona che per Correggio che ormai si vedono fanalini di coda nella classifica del campionato.
Qua si comincia a fare sul serio e resta poco ormai per poter strappare i ticket per la finale dell’1-2 ottobre. La lotta per il titolo 2022 non è mai stata più agguerrita. In bocca al lupo per i prossimi allenamenti a tutte, attendiamo le partite della Week 5 e della Week 6 per tirare le somme, nel frattempo buon flag a tutti.