Al via il Campionato Italiano di Flag Football Prima Divisione

Grandi novità nel palcoscenico del Campionato di Prima Divisione di Flag Football Italiano. Una nuova formula del calendario riesce a portare aria fresca all’interno dei tabelloni in questo 2023: lo scenario prevede 12 squadre che si scontreranno durante l’estate per aggiudicarsi il titolo di Campioni d’Italia.

I 12 teams disputeranno nella prima parte delle competizioni una partita contro tutte le avversarie andando a riempire la classifica nella formula “tutti contro tutti”. I Bowl nazionali non saranno più in sede fissa, ma vi sarà in quest’anno una divisione geografica innovativa che prevede di facilitare le trasferte alle squadre che avranno la possibilità di competere in Bowl di un’unica giornata con minori spostamenti chilometrici. Nelle stesse date si giocherà quindi in contemporanea su più campi.

Le prime date del 16 luglio, del 30 luglio e del 3 settembre daranno una iniziale idea delle squadre più forti in lizza per il titolo. In un ultimo intenso Bowl da 2 giornate in sede unica, il 16 e 17 settembre, verrà effettuata un’ulteriore arena di scontri dove ciascuna squadra si scontrerà con le 4 più vicine al proprio ranking.

Questa formula permette così di poter lottare per le prime 2 posizioni in classifica, che si guadagnano di diritto l’accesso al Final Six del 7-8 ottobre. Per le squadre che al termine del Bowl da 2 giorni ottengono invece il piazzamento dal 3° all’8° posto, è in palo il ticket per le Wild Card di fine settembre e l’opportunità di strappare gli ultimi inviti per il Final Six.

Le 12 Iscritte al campionato 2023 sono:

65ers Arona, attuali campioni in carica;

Aquile Ferrara, vincitori del titolo italiano Under 17;

Ducks Lazio, di ritorno sui campi da Flag dopo un lungo periodo di assenza;

Giaguari Torino, neo-promosse dal Campionato di Seconda Divisione 2022;

Heroes Milano, di ritorno al campionato di massima serie dopo aver disputato buone stagioni in Seconda Divisione e vicecampioni della Coppa Italia 2023;

Leoni Basiliano, quinti classificati nel 2022;

Raiders Roma, terzi nel 2022 e vincitori della Coppa Italia 2023

Refoli Trieste, secondi nel 2022 dopo aver perso contro gli Arona 65ers in una bellissima finale per il titolo;

Ronin Ortona, in cerca di rivalsa dopo un campionato 2022 “sotto tono” rispetto alle solite aspettative;

Stainless Steel Warriors Emilia, neo-iscritta al Campionato di Prima Divisione;

Thunders Trento, vincitori della Coppa Italia 2022;

X-Men Correggio, una solida presenza in massima serie, alla ricerca della finale dopo alcune stagioni lontane dalla Top 6.

Si preannuncia una stagione bellissima all’orizzonte, dove nulla sarà mai scontato fino al triplice fischio di ogni singola partita. Il livello del Campionato di Prima Divisione non è mai stato così elevato.

Buoni ultimi preparativi a tutte le squadre