A riscaldare le temperature lievemente più miti di questo inizio di settembre è il Flag di Prima Divisione: le 9 squadre rientrano in campo in questo girone di ritorno che si preannuncia molto emozionante. Grandi nomi e grandi giocatori sono rientrati a disposizione delle squadre che si contendono il titolo e queste ultime 3 giornate di gioco possono ribaltare qualsiasi pronostico.
Costretti ad un cambio di location per permettere alla nazionale di tackle di radunarsi in quel di Ferrara, sarà il campo amico di Marina di Ravenna ad ospitare gli atleti questa domenica 4 settembre. L’esordio di giornata è già sfida vera per Roma e Trieste che si scontrano in una rivincita della Week 1 vinta dai Raiders dopo una partita colpo su colpo. Sulla carta sono proprio i Refoli ad avere il girone più duro della settimana, dovendo nella seconda partita già contendersi l’onore nel consueto difficile derby con i Leoni Basiliano, team veterano forse leggermente sottotono in questo primo avvio di campionato ma sicuramente capaci di poter tornare ai risultati cui sempre ci hanno abituato. Non sono presenti altri scontri diretti tra le prime 4 in classifica che, oltre alle già citate Raiders, Leoni e Refoli, vede un turno piuttosto agevole anche per la formazione di Arona. Si trattano però solo di supposizioni: l’ottima armata trentina dei Thunders e i giovani atleti delle Aquile Ferrara hanno già venduto cara la pelle più di una volta contro le teste di serie della Prima Divisione e sicuramente non getteranno la spugna neanche in questo ritorno di campionato. Infatti per le due neopromosse dal 2021 l’esperienza raccolta nel mese di luglio e la pausa estiva di agosto potrebbe aver fatto crescere in modo sostanziale le due maglie che inseguono a stretto giro le posizioni qualificanti per il Final Bowl italiano.
Ma in caccia delle prime 6 posizioni ci sono anche Ronin Ortona, X-men Correggio e Hedgehogs Boschetto che, pari tutte a quota 2 vittorie, si trovano veramente vicine alle due neopromosse. Sicuramente un avvio inaspettato per i Ronin che solitamente si trovano già qualificate alla finale al giro di boa del campionato, ma il roster risicato al minimo dei primi appuntamenti ha inficiato sul bottino di punti raccolti. Leggermente più in difficoltà il gioco di Boschetto e Correggio, pur sempre capaci di tenere il campo anche contro le grandi, ma che si spera siano state aiutate dalla pausa di agosto nel trovare una miglior quadra contro le dirette avversarie per poter allungare il campionato fino a ottobre, data delle finali.
Siamo di fronte a una nuova pagina tutta da scrivere in questo girone di ritorno, nel frattempo auguriamo a tutti un gran buon flag.