Ai nastri di partenza il Campionato di Flag Football Italiano di Prima Divisione della stagione 2021.
Tutto pronto per le 10 squadre che si sono iscritte al torneo valido per il titolo nazionale: giornate di fuoco che cominceranno domenica 11 luglio 2021 dove scenderanno in campo tutti i Teams in sede unica a Marina di Ravenna, casa dei Roosters Romagna, ospiti ormai di famiglia nella Lega e capaci ogni volta di dar seguito a tutte le necessità che i protocolli Covid-19 prevedono e di garantire un’organizzazione eccelsa alle manifestazioni LIFF.
Nella prima giornata si vedranno per la prima volta nella massima serie disputarsi partite contro i Minotauri Torino e gli Heroes Milano, neopromosse per merito dalle durissime Finals del Campionato di Seconda Divisione dello scorso anno. Un grande dispiacere invece sarà non poter assistere al gioco della formazione bolognese dei Taz30, costretti a dare forfait all’ultimo non riuscendo a garantire la loro presenza a tutti i Bowl in programma.
Le altre formazioni ormai veterane della Prima Divisione dovranno quindi sfidarsi con le incognite delle “new-entry” che insidieranno la classifica durante la regular season. Attualmente difficile fare pronostici, ma sicuramente c’è grande attesa per valutare il livello di preparazione dei Leoni Basiliano, dei Marines Lazio, dei Raiders Roma e degli X-men Correggio, tutte lontane dalle competizioni di Flag Football dal termine del campionato scorso. Sarà per tutti interessante vedere i Roster di queste squadre: già accennati nel periodo di off-season alcuni cambi nelle schiere con probabili nuovi innesti e il ritorno di vecchie conoscenze.
Sarà invece un revival dei duri scontri già visti durante la Coppa Italia 2021 per gli Arona 65ers (campioni italiani uscenti nel 2020 e detentori del titolo), per i Red Tigers Ortona e per gli Hedgehogs Boschetto (rispettivamente quarti e terzi nella Coppa Italia 2021) e per i Refoli Trieste (presenti alla finalissima sia del campionato italiano 2020 che della Coppa Italia 2021).
La formula del calendario è semplice: tutti contro tutti in un classico Andata e Ritorno per decidere i posti a sedere e quelli in prima fila alle finali per il titolo di fine settembre.
Le 6 giornate di Bowl impegneranno:
- WEEK 1: DOMENICA 11 LUGLIO
- WEEK 2: SABATO 31 LUGLIO
- WEEK 3: DOMENICA 1 AGOSTO
- BYE WEEK: SABATO 28 AGOSTO
- WEEK 4: DOMENICA 29 AGOSTO
- WEEK 5: SABATO 11 SETTEMBRE
- WEEK 6: DOMENICA 12 SETTEMBRE
Restiamo in attesa dei primi risultati, e nel frattempo auguriamo buona preparazione a tutti. Non vediamo l’ora di vedervi in campo.